La forza dell'amicizia
 Il regista

Il regista

Stacks Image 26
Il regista

Jean-Marie Benjamin
Autore della sceneggiatura, regia e delle musiche del film “Ci alzeremo all’alba” (We’ll rise at dawn) prodotto dalla Aladino Productions S.r.l.
Ha scritto, prodotto e realizzato il primo film fiction dedicato alla vita e opere di San Pio da Pietrelcina Padre Pio: La notte del profeta”, con Sergio Fiorentini nel ruolo di Padre Pio e Rodolfo Corsato nel ruolo del giornalista (RAI UNO 1998-20016-2011)
Ha realizzato “La Genesi del Tempo”, documentario lungo metraggio. (RAI), e “Tareq Aziz: L’altra verità”, special Award al
Silent River Film Festival di Irvine-Los Angeles (2011).

Biografia
Jean-Marie Benjamin è di nazionalità francese e risiede in Italia dal 1974. Compositore, scrittore, regista e sacerdote (dal 1991).
Socio della “Société des Gens de Lettres de France” e dell’Unione Artisti Italiani.

Ha incontrato Padre Pio a San Giovanni Rotondo nel marzo 1968.
Nel 1968, a Parigi (in seguito della lettura di un libro su Padre Pio) si reca a San Giovanni Rotondo (suo primo viaggio in Italia) dove incontra Padre Pio e assiste ad 11 messe del santo.
Ha pubblicato un libro in Francia su Padre Pio (1970); ha realizzato l’Epistolario di Padre Pio in audio cassette con la voce di Arnoldo Foà (Edizioni Paoline 1980); ha scritto e realizzato il film lungometraggio "Padre Pio: La notte del profeta"; ha fatto costruire il monumento a Padre Pio ad Assisi (1997); ha composto e suonato a San Giovanni Rotondo la “Missa Pro Juventute” per il 40° anniversario della morte del santo cappuccino (Edizioni Paoline 2008).

Musica Compositore e direttore d’orchestra suona chitarra, pianoforte e tastiera elettronica. E’ autore di numerose composizioni di musica classica e leggera. Ha uno studio di registrazione.
Dal 1966 ad oggi ha registrato 28 dischi (opere di musica classica, colonne sonore di film e musica leggera). È l’autore dell’Inno ufficiale dell’UNICEF (Ode to the Child), creato a Roma nell’aprile 1984 (Coro e Orchestra della RAI di Roma, trasmesso in Eurovisione). Paul Mc Cartney ha registrato un CD dell'Ode to the Child. Ha registrato arrangiamenti e brani per cantanti in Francia, Italia, Olanda, Germania e disco music a Londra (1973-1978). È autore di diverse colonne sonore di film (“La Bibbia” di Marcel Carné, “Servante et Maîtresse” di Gantillon e vari film documentari). Ha composto le musiche del film "MOTHERS", prodotto dalla Condor Pictures di Londra, regia di Liana Marabini, uscito in sala in Italia il 13 aprile 2017.
Alcune delle sue composizioni di musica classica sono: Oratorio “La creazione degli Angeli” per solisti, coro misto, coro maschile ed orchestra, Opera di Madrid (1975) e Roma RAIUNO (1984); Sinfonia Gerusalemme, Parigi, orchestra sinfonica della Salle Pleyel (1972); concerto per violoncello e orchestra (Ginevra); “Salve Regina” per coro misto ed archi, Roma (1994) ed altre.

Teatro E' autore di una pièce di teatro su San Francesco presentata in prima mondiale al Teatro del Cremlino a Mosca (1992) e trasmesso dalla televisione russa.

Libri Ha pubblicato 10 libri in Italia, Francia, Svizzera e Irlanda.